sabato 11 giugno 2011

Gelato con mascarpone e Nutella

  • 2 uova intere + 1 albume
  • 50 gr di zucchero a velo
  • 250 gr di mascarpone
  • Nutella a piacere

Stasera ho riesumato la mia adorata gelatiera e ho voluto darmi agli esperimenti!

Con uno sbattitore elettrico montate a neve l'albume e a parte sbattete le altre due uova finchè non saranno chiare e spumose. Unite il tutto in un'unica ciotola capiente e aggiungete lo zucchero a velo* ed il mascarpone. Ora mescolate bene con una frusta e una volta che avrete rotto tutti i grumi di mascarpone continuate a sbattere per un altro paio di minuti con lo sbattitore elettrico.
Lasciate riposare in frigorifero il composto coperto con della pellicola da cucina per un paio d'ore.
Ora avviate la gelatiera e lentamente versate il composto. Il tempo di solidificazione varia da gelatiera a gelatiera, la mia impiega 40-45 minuti. 5 minuti prima di spegnere la gelatiera aggiungete Nutella a piacere e lasciate che si mischi assieme al resto del composto.
Versate il gelato in un contenitore e lasciate riposare in frizzer per una mezz'oretta prima di servire.

* in questa ricetta è importante usare lo zucchero a velo, altrimenti il gelato non si addenserà. Potete usare lo zucchero normale in ricette in cui lo sciogliete nel resto del composto ;)

Per chi non avesse la gelatiera, potete tranquillamente mettere il tutto in un contenitore e lasciarlo riposare in frizzer. Dopo un'ora lo tirate fuori, lo mescolate bene e lo rimettete a riposare, così per 3 volte. L'ultima volta aggiungete la Nutella!

Nessun commento:

Posta un commento